Dr. Marino Marà

L’Ambulatorio Veterinario Marà conta ogni giorno su competenza, esperienza, professionalità e disponibilità che rappresentano i cardini posti alla base dell’attività del team di lavoro.

Dr. Marino Marà, DVM, PhD, Master Universitario di II livello in Dermatologia Veterinaria, Specialista in Sanità Animale, Direttore Sanitario: laureato in Medicina Veterinaria nel 2001 all’Università di Teramo. Nel 2005 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in discipline anatomoistopatologiche veterinarie all’Università di Bologna, con la tesi “Studio di parametri di proliferazione e morte cellulare nei carcinomi squamosi cutanei e negli epiteliomi intracutanei corneificanti del cane”.

Nel 2007 ha conseguito il Master Universitario di II livello in Dermatologia Veterinaria in collaborazione con la Società Italiana di Dermatologia Veterinaria (SIDEV) all’Università di Teramo, presentando una relazione finale sulla diagnosi ed il trattamento del granuloma eosinofilico felino. Dopo la laurea, ha frequentato svariati corsi formativi incentrati sulla medicina degli animali da compagnia, fra i quali: “Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza dei Piccoli Animali” , “La medicina trasfusionale nel cane”, “Approccio Clinico-Patologico alle Malattie Renali del Cane”, "Utilizzo del laser a diodo in ambito veterinario". Nel 2010 ha ottenuto l’accreditamento come “Medico Veterinario Formatore in tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani” presso il Centro di Referenza Nazionale per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Nel 2015 ha conseguito il Diploma di Specializzazione con lode in Sanità Animale, allevamento e produzioni zootecniche presso l’Università di Teramo. Dal 2001 al 2002 ha svolto un periodo di pratica clinica presso la Clinica Veterinaria “L’Arca” di Teramo. Dal 2002 al 2005 ha svolto attività di ricerca in anatomo-istopatologia veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo.

Dal 2004 al 2010 è stato socio-fondatore dell’Ambulatorio Veterinario Associato Di Gaspare e Marà in San Benedetto del Tronto e dal 2010 ad oggi è direttore sanitario dell’Ambulatorio Veterinario Marà in San Benedetto del Tronto, dove si occupa principalmente di medicina di base, medicina interna, dermatologia, allergologia, lasereterapia e diagnostica di laboratorio del cane e del gatto.

È stato autore o coautore delle seguenti pubblicazioni scientifiche inerenti la medicina degli animali da compagnia: Mastocitoma intestinale felino: rassegna bibliografica, critica e comparativa e contributo casistico, in “Veterinaria”, 3 (2003), 57-66; Heat shock proteins expression in canine intracutaneous cornifying epithelioma and squamous cell carcinoma, in “Veterinary Dermatology”, 16 (2005), 108-116; Valutazione della neoangiogenesi nei processi proliferativi e neoplastici delle ghiandole  perianali del cane, in “Atti del XX Congresso dell’Associazione Italiana Patologi Veterinari”, Fossano (CN), 24-25 maggio 2002; Mastocitoma intestinale in un gatto: caratterizzazione immunoistochimica ed ultrastrutturale, in “Atti del XX Congresso dell’Associazione Italiana Patologi Veterinari”, Fossano (CN), 24-25 maggio 2002; Duodenal ganglionitis, leiomyositis and gastric dilation in a dog - A case description, in “Atti del 72° Convegno della Società Italiana delle Scienze Veterinarie”, Torino, 20-22 giugno 2018. 

Diversi validi collaboratori si alternano nella struttura per eseguire le varie attività di loro pertinenza con assoluta professionalità e competenza

Torna su