Dr. Marino Marà

L’Ambulatorio Veterinario Marà conta ogni giorno su competenza, esperienza, professionalità e disponibilità che rappresentano i cardini posti alla base dell’attività del team di lavoro.

Dr. Marino Marà, DVM, PhD, Master Universitario di II livello in Dermatologia Veterinaria, Specialista in Sanità Animale, Direttore Sanitario: laureato in Medicina Veterinaria nel 2001 all’Università di Teramo. Nel 2005 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in discipline anatomoistopatologiche veterinarie all’Università di Bologna, con la tesi “Studio di parametri di proliferazione e morte cellulare nei carcinomi squamosi cutanei e negli epiteliomi intracutanei corneificanti del cane”.

Nel 2007 ha conseguito il Master Universitario di II livello in Dermatologia Veterinaria in collaborazione con la Società Italiana di Dermatologia Veterinaria (SIDEV) all’Università di Teramo, presentando una relazione finale sulla diagnosi ed il trattamento del granuloma eosinofilico felino. Dopo la laurea, ha frequentato svariati eventi formativi incentrati sulla medicina degli animali da compagnia, fra i quali: “Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza dei Piccoli Animali” , “La medicina trasfusionale nel cane”, “Approccio Clinico-Patologico alle Malattie Renali del Cane”. Nel 2010 ha ottenuto l’accreditamento come “Medico Veterinario Formatore in tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani” presso il Centro di Referenza Nazionale per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Nel 2015 ha conseguito il Diploma di Specializzazione con lode in Sanità Animale, allevamento e produzioni zootecniche presso l’Università di Teramo. Dal 2001 al 2002 ha svolto un periodo di pratica clinica presso la Clinica Veterinaria “L’Arca” di Teramo. Dal 2002 al 2005 ha svolto attività di ricerca in anatomo-istopatologia veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo.

Dal 2004 al 2010 è stato socio-fondatore dell’Ambulatorio Veterinario Associato Di Gaspare e Marà in San Benedetto del Tronto e dal 2010 ad oggi è direttore sanitario dell’Ambulatorio Veterinario Marà in San Benedetto del Tronto, dove si occupa principalmente di medicina di base, medicina interna, dermatologia, allergologia e diagnostica di laboratorio del cane e del gatto.

È stato autore o coautore delle seguenti pubblicazioni scientifiche inerenti la medicina degli animali da compagnia: Mastocitoma intestinale felino: rassegna bibliografica, critica e comparativa e contributo casistico, in “Veterinaria”, 3 (2003), 57-66; Heat shock proteins expression in canine intracutaneous cornifying epithelioma and squamous cell carcinoma, in “Veterinary Dermatology”, 16 (2005), 108-116; Valutazione della neoangiogenesi nei processi proliferativi e neoplastici delle ghiandole  perianali del cane, in “Atti del XX Congresso dell’Associazione Italiana Patologi Veterinari”, Fossano (CN), 24-25 maggio 2002; Mastocitoma intestinale in un gatto: caratterizzazione immunoistochimica ed ultrastrutturale, in “Atti del XX Congresso dell’Associazione Italiana Patologi Veterinari”, Fossano (CN), 24-25 maggio 2002; Duodenal ganglionitis, leiomyositis and gastric dilation in a dog - A case description, in “Atti del 72° Convegno della Società Italiana delle Scienze Veterinarie”, Torino, 20-22 giugno 2018. 

Dr. Nicoló De Angelis

Dr. Nicoló De Angelis, DVM. Laureato in Medicina Veterinaria nel 2016 presso l'Università di Perugia. Dal 01/01/2015 al 30/09/2015 ha svolto un internato in Ostetricia dei Piccoli Animali presso l'Università di Perugia. Dal 01/03/2016 al 30/09/2016 ha svolto un internato in Chirurgia dei Piccoli Animali presso l'Università di Perugia. Dal 20/10/2016 al 20/11/2016 ha svolto un tirocinio formativo presso la Clinica Veterinaria Cortonese, Perugia (Italia); dal 09/01/2017 al 10/04/2017 ha svolto un Progetto Erasmus post-laurea presso la Cliniques Veterinaires Bongartz & Associes, Liege (Belgio), svolgendo attivita chirurgica con il dr. Alexandre Bongrartz (ECVS), occupandosi anche di radiologia, anestesiologia e gestione delle degenze. Dal 22 al 23 settembre 2017 ha svolto il Corso Regionale Avanzato di Chirurgia SCIVAC MARCHE presso l'IZS dell'Umbria e delle Marche, Tolentino (MC); dal 14 al 15 ottobre 2017 ha partecipato al Congresso Regionale SCIVAC ABRUZZO "La chirurgia dei tessuti molli nella pratica ambulatoriale di tutti i giorni". Dal 01/05/2018 a 31/07/2018 è stato medico veterinario collaboratore presso la Clinica Veterinaria Serenissima, Sacile (Italia), occupandosi di chirurgia, medicina di base, radiologia, turni notturni di emergenzistica. Dal 01/12/2018 al 30/06/2019 è stato medico veterinario collaboratore presso il Centro Veterinario Romagnolo, Coriano (Italia), dove si è occupato di chirurgia, medicina di base, radiologia. Nel 2019 ha conseguito il "GP Cert SCIVAC-ESVPS in CHIRURGIA DEI TESSUTI MOLLI" presso la Scuola Superiore di Studi Veterinari di Cremona. Ha svolto i corsi FSA: "Displasia di gomito e di anca", "Lussazione di rotula", "Necrosi asettica testa del femore". Dal 2019 presta servizio presso presso l'Ambulatorio Veterinario Marà, San Benedetto del Tronto (AP), dove si occupa di medicina di base, radiologia, chirurgia dei tessuti molli, medicina d'urgenza e gestione delle degenze.

Dr. Carlo Arteconi

Dr. Carlo Arteconi, DVM.  Iscritto all'Albo dei Medici Veterinari della Provincia di Teramo col n° 259. Si è laureato nel 1995 all'Università di Bologna e si occupa da sempre della cura dei piccoli animali da affezione, cane e gatto in particolare. È iscritto alla S.C.I.V.A.C. (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) continuativamente dal 1994 ad oggi e ha frequentato numerosi Congressi e Seminari di aggiornamento. Ha frequentato nell'anno accademico 2011/2012 il percorso formativo in Omeopatia e Omotossicologia Veterinaria. Le aree di suo maggiore interesse sono la chirurgia dei tessuti molli e l'anestesiologia. Collabora come anestesista e chirurgo con altri Ambulatori Veterinari di Abruzzo e Marche.
Torna su